AVVOCATO MERLA
Consulenza legale
L’avv. Giovanni Merla è un profondo conoscitore del diritto di famiglia, delle sue peculiarità e dei suoi riflessi sia sul diritto tributario sia su molti istituti del diritto delle obbligazioni. Ha speciali e particolari conoscenze del diritto minorile. È avvocato rotale fin dal 1966 ed ha una lunga esperienza nella cause di nullità di matrimonio che si svolgono avanti al Tribunale Ecclesiastico; è abilitato a difendere in tali cause in tutto il mondo. Ha particolare esperienza dei giudizi di delibazione delle sentenze ecclesiastiche. Lo studio si occupa di separazioni e divorzi, affidamento di minori, diritto minorile.
Sotto questa formulazione è compreso il diritto dello Stato in materia religiosa con particolare riferimento alle persone giuridiche canoniche che possono avere la personalità giuridica nell’ordinamento italiano, la normativa applicabile a queste persone giuridiche, l’individuazione dei beni ecclesiastici, il loro regime il reime e la natura dei beni di proprietà di persone giuridiche ecclesiastiche destinati ad attività imprenditoriali in particolare nel campo della sanità e nel campo della ospitalità alberghiera e istituzioni affini. L’avv. Giovanni Merla ha una specifica preparazione in questo campo che è estremamente specialistico e noto a pochi perché esige una profonda conoscenza del diritto canonico e di quella particolare branca del diritto che va sotto il nome del diritto concordatario.
Lo studio si occupa sia degli aspetti riguardanti il datore di lavoro sia dei dirigenti. Lo studio conosce le problematiche concernenti i licenziamenti sia disciplinari sia per riduzione del personale, per soppressione di un ramo di azienda, per ristrutturazione con incentivo all’esodo. Conosce la contrattazione integrativa aziendale e tutte le problematiche connesse al rapporto di lavoro.
Ha approfondito lo studio della riforma Fornero e dei decreti attuativi.
Lo studio conosce a fonde le problematiche legate al diritto delle nuove tecnologie, diritto d’autore e proprietà intellettuale, proprietà industriale, diritto della privacy, e-commerce, nomi di dominio, contratti informatici e ad oggetto informatico.
Lo studio si occupa di tutti gli aspetti legati al diritto della proprietà e delle obbligazioni, alle locazioni, redazione di contratti, recupero crediti, problematiche legate al condominio, controversie relative ai contratti di affidamento bancario e di mutuo: anatocismo e interessi usurai.
L’avv. Giovanni Merla conosce a fondo l’evoluzione in Italia della legislazione societaria dal 1966 in attuazione della direttiva della Comunità Europea, ora Unione Europea. Conosce a fondo la tematica della SE, Società Europea e l’attuale diritto societario.